i seguito viene spiegata la Politica della Qualità, adottata dalla CANTINA SOCIALE SAN SEVERO:
La Direzione Generale definisce la Politica della Qualità; essa documenta obiettivi ed impegni assunti, in funzione delle strategie aziendali, verso i clienti, il mercato, la Proprietà ed i dipendenti dell’azienda stessa, affinché siano attuate, mantenute e migliorate le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, nel rispetto della vigente normativa
Il Sistema di Gestione per la Qualità, come descritto e definito in questo documento, deve permettere il rispetto degli impegni assunti dalla Direzione Generale.
Per questo la Direzione Generale ritiene determinante la partecipazione di tutto l’organico della Cantina Sociale San Severo, di seguito denominata L’ANTICA CANTINA, all’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in modo da raggiungere la piena soddisfazione del cliente ed il consolidamento sul mercato dell’immagine dell’Azienda.
La missione de L’ANTICA CANTINA è duplice:
– in relazione ai Clienti; assicurare la massima soddisfazione degli stessi, attraverso la fornitura di vini equilibrati, che offrano sensazioni piacevoli al consumatore ad un costo non elevato. Vendere vini a costi contenuti, grazie alla possibilità di offrirli direttamente al cliente interessato, grazie all’economia di scala ottenuta dalla concentrazione dell’offerta e all’eliminazione di passaggi che comportano stratificazione di costi che vanno a nocumento della capacità d’acquisto del consumatore. Il tutto senza pregiudicare l’importante aspetto della qualità attesa.
– In relazione ai soci conferenti, dare ristoro ai prodotti conferiti in modo che vengano gratificati i sacrifici degli agricoltori, mettendo così gli agricoltori-soci al riparo dalla speculazione del mercato
Per ricercare e mantenere una posizione di rilievo nel mercato e raggiungere la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, L’ANTICA CANTINA si impegna nel:
- Offrire consulenza ai soci per ottenere uva sana e di qualità,
- Ricevere e selezionare le uve per la trasformazione, secondo un calendario di campagna, redatto secondo i criteri di maturazione delle uve per esaltare le caratteristiche varietali, controllando altresì il corretto impiego dei prodotti fitosanitari;
- Adottare idonee tecniche di vinificazione che diano come frutto vini sani e piacevoli
- Realizzazioni di vini, pensati e realizzati per incontrare i gusti del cliente, per anticiparne le aspettative, e fornire soluzioni che creino valore per il cliente;
- Cercare di rendere più efficiente l’organizzazione, utilizzando tutte le potenzialità necessarie.
Per adempiere alla propria missione, L’ANTICA CANTINA intende:
- sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali,
- garantire per i vini prodotti il rispetto dei requisiti indicati dai disciplinari, adottare un sistema di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i vini il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio adeguata;
- impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del cliente;
- focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente in modo da affermare una posizione di rispetto nel mercato;
- consolidare il rapporto con i soci, per le uve conferite e per i fornitori per le materie sussidiarie. al fine di assicurare ai clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello a prezzi ragionevoli;
- fornire vini rispettosi di tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita la sicurezza e la salute dei consumatori;
- diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque vi lavori sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso al cliente;
- assicurare un alto livello di soddisfazione di tutti i dipendenti attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità;
Nello svolgimento della propria missione L’ANTICA CANTINA si impegna:
- verso i clienti, a fornire prodotti e servizi rispondenti ai requisiti di legge e di qualità, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità del prodotto a prezzi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi;
- verso i fornitori, a favorire una proficua “alleanza” in modo da poter interagire nell’interesse del Cliente;
- verso i soci conferenti, a favorire una sempre maggiore sensibilizzazione degli stessi, ai fini di elevare quanto più possibile il livello qualitativo delle uve conferite;
- verso i dipendenti a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti;
verso il C. d..A. in quanto rappresentate della Proprietà a favorire la crescita dell’Azienda, assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria, elementi imprescindibili per l’affermazione della Politica per la qualità.
Devi essere loggato per lasciare un commento.