Il baccalà in umido con pomodorini è un secondo gustoso e dal profumo così intenso da regalare quel tocco mediterraneo che lo contraddistingue. Ingredienti semplici che portano a tavola un piatto equilibrato e ricco di genuinità in pochissimo tempo.
Un piatto che si sposa benissimo ad un nostro vino della linea Nobiles che rappresenta la nobiltà enologica di questa terra: Nobiles Primitivo – Puglia IGP.
Dal colore rosso intenso con riflessi violacei dal profumo fruttato con sentori di ciliegia, amarena e frutti di bosco, evidenti note speziate. Dal gusto pieno, caldo, morbido ed elegante.
Dopo la selezione di uve vendemmiate all’apice della loro maturazione segue un’attenta macerazione a temperatura controllata.
Dopo il primo affinamento di 9 mesi in contenitori di acciaio, segue un periodo di affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.
Ingredienti per 4 persone:
- 800gr di baccalà dissalato
- 2 cipolle
- Olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- 600gr di pomodorini (anche pomodori pelati)
- 1 peperoncino
- Sale, pepe e origano q.b.
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Dissalare i capperi e denocciolare le olive
- Sbucciare e tagliare a rondelle sottilissime le cipolle e lasciarle soffriggere in olio di oliva e peperoncino per qualche minuto
- Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere i capperi e le olive
- Lasciar insaporire per qualche minuto ed aggiungere i pomodori datterini (oppure i pomodori pelati), origano, sale e lasciar cucinare per 20 minuti circa
- Passato il tempo previsto, aggiungere il baccalà e continuare la cottura per altri 10 minuti avendo cura di girare i tranci di baccalà per la cottura del lato opposto
- Spegnere il fornello e servire il baccalà ancora caldo
Devi essere loggato per lasciare un commento.