Con il caldo di questi giorni nulla di meglio che un bel vino bianco bevuto fresco per superare la calura e affrontare meglio il resto della giornata.
Il vino di cui vi parliamo oggi è quello ottenuto dalla Falanghina, originario della Campania, si è molto diffuso anche in Puglia e in particolar modo nella Daunia.
La Falanghina è un vino dal sapore fresco ed è tra quelli più consumati in Italia. Un vitigno le cui origini probabilmente risalgono all’area greco-balcanica e il cui nome deriverebbe da “falange” (o falanga), cioè vite sorretta da pali.
Il grappolo della Falanghina è compatto e di forma conica, il vino che ne deriva è di colore giallo paglierino con tendenza al dorato e il suo odore è intenso, minerale e fruttato.
L’Antica Cantina di San Severo lo produce con uve al 100% Falanghina.
L’estrazione dei mosti dei vini bianchi avviene in presse soffici e la chiarificazione tramite processi di decantazione a freddo, precedono sempre la fermentazione alcolica che avviene in silos di acciaio. La temperatura controllata favorisce la produzione di sentori floreali ed esotici.
Accompagna benissimo gli antipasti, i primi a base di pesce, i frutti di mare, i secondi di carne, i formaggi freschi. Il pesce, che sia al forno o alla griglia, con la Falanghina vive in perfetta simbiosi.
Se avere sulla tua tavola dei vini Falanghina puoi scegliere tra le diverse nostre linee:
- Nobiles Falanghina – Daunia IGP
- Eccum – Falanghina – Puglia IGP
- Rosone – Falanghina – Puglia IGP
- Bag in Box 5 litri – Falanghina Daunia IGP
Si consiglia di servirlo fresco a una temperatura di 8°- 10°
Devi essere loggato per lasciare un commento.