CONDIZIONI DI VENDITA
CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

 

 

Premessa
Il presente contratto è stipulato tra Cantina Sociale San Severo soc. coop. – Viale San Bernardino, 94 – 71016 San Severo (FG) (nel seguito: “L’Antica Cantina San Severo”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).
Con questo contratto L’Antica Cantina San Severo trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:
1. sito Internet www.sentoridipuglia.it
2. mail (ordini@anticacantina.it)
3. ordine telefonico
4. televendita.

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente, via canale televisivo. Si precisa che L’Antica Cantina San Severo intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine. A partire dal 1 gennaio 2019, a seguito dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, non sarà possibile emettere fattura in caso la stessa non venga richiesta al momento dell’ordine.

Come ordinare – contratto di vendita

1. Sito Internet www.sentoridipuglia.it Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, L’Antica Cantina San Severo non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da L’Antica Cantina San Severo un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.

2. Ordine telefonico o televendita
Il Cliente potrà ordinare telefonicamente ai numeri indicati per ciascuna promozione, attivi per qualsiasi ordine di prodotti presenti sui cataloghi cartacei o elettronici, validi alla data della chiamata. Il Cliente sceglierà i prodotti nella loro natura e quantità e, prima di procedere alla definizione dell’ordine complessivo definitivo, l’operatore riepilogherà al Cliente la composizione dell’ordine. Per perfezionare il contratto, attraverso il proprio operatore telefonico, L’Antica Cantina San Severo confermerà l'offerta al Cliente, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto. Il Cliente potrà ricevere conferma via e-mail o su altro supporto, anche cartaceo, che possa essere consultato in qualsiasi momento dal Cliente. L’Antica Cantina San Severo fornirà, dunque, al Cliente la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al più tardi al momento della consegna dei beni.
Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.
Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.
Nel caso di prodotti il cui acquisto sia sollecitato da telefonate di L’Antica Cantina San Severo o tramite televendita, la loro descrizione, le caratteristiche e i prezzi sono dettagliati dall’operatore telefonico. Nel caso di televendite sono, altresì, presentati dal promoter televisivo.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all'interno di una confezione verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore.

Spese di spedizione
È richiesto un contributo fisso di spedizione pari a 9,90 euro per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Contributo che non verrà richiesto per ordini con importo superiore i 50,00 euro. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.
Per ordini telefonici o televendite, l’importo del contributo per le spese di consegna è ripetuto telefonicamente o nel corso della televendita. Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

Strumenti di pagamento accettati
Sono accettati: (i) carta di credito CartaSì, MasterCard, American Express, Visa; (ii) contrassegno (iii) PayPal.
Si precisa che L’Antica Cantina San Severo non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l'uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da L’Antica Cantina San Severo stessa. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di L’Antica Cantina San Severo o di un terzo. L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare a L’Antica Cantina San Severo le somme riaccreditate al Cliente.

Termini di consegna e responsabilità
Giordano, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata . La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), L’Antica Cantina San Severo s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a L’Antica Cantina San Severo, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, L’Antica Cantina San Severo garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti L’Antica Cantina San Severo
Spese telefoniche
Se L’Antica Cantina San Severo è contattato telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

Forniture non richieste
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, L’Antica Cantina San Severo non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti L’Antica Cantina San Severo, affinché L’Antica Cantina San Severo provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso
l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni.
Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:
1. presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail (ordini@anticacantina.it); via posta ordinaria (CANTINA SOCIALE SAN SEVERO SOC. COOP. – VIALE SAN BERNARDINO, 94 – 71016 – SAN SEVERO (FG));
A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, L’Antica Cantina San Severo provvederà a ritirare la merce presso il Cliente, senza nulla addebitare al Cliente.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti L’Antica Cantina San Severo ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di L’Antica Cantina San Severo e del Cliente. In particolare, L’Antica Cantina San Severo rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. L’Antica Cantina San Severo rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

Codici di Condotta
L’Antica Cantina San Severo ha ottenuto certificazione ISO 9001 e IFS e i propri siti Internet adottano i sistemi di sicurezza necessari.

Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra L’Antica Cantina San Severo e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

TORNA SU