Il San Severo DOP Rosso, Bianco e Rosato è un vino che è sempre bene tenere nella propria riserva di vini familiare e da mettere a tavola nelle occasioni importanti e nei momenti in cui ci si ritrova attorno alla tavola con amici e parenti.
La DOC San Severo nasceva il 19 aprile 1968. La zona di produzione è individuata sin dal 1932, quindi da 90 anni, nei territori dei comuni di San Severo, Torremaggiore, San Paolo di Civitate e in parte dei territori dei comuni di Apricena, Lucera, Poggio Imperiale e Lesina, la parte pulsante della viticoltura pugliese e dell’Alto Tavoliere delle Puglie in provincia di Foggia.
Nel nostro catalogo ci sono diverse etichette che rappresentano la DOP San Severo, oggi vi vogliamo parlare dell’etichetta top di gamma e cioè del Castrum.
Il Castrum come tutte le DOP San Severo si divide in:
- Castrum Rosso – San Severo DOP
- Castrum Rosato – San Severo DOP
- Castrum Bianco – San Severo DOP
è la metafora enologica del San Severo DOP come origine della nostra passione.
Prodotto da uve Montepulciano e Sangiovese.
Questo vino dal colore rosso rubino è ottenuto da uve a bacca rossa tipiche dell’agro di San Severo.
Questo vino è vincitore della medaglia d’oro al “Berliner Wine Trophy”. Si accosta elegantemente a piatti a base di carne, arrosticini, brasati e cacciagione. Ottimo l’abbinamento con le lasagne e le paste fresche con sughi a base di pomodoro.
Prodotto da uve Montepulciano e Sangiovese vinificate in bianco. Questo vino dal colore rosa tenue, bouquet fruttato, con sentori di pesca e melone, esprime un sapore fresco ed equilibrato, di corpo morbido.
Si abbina ad antipasti variegati, minestrone, legumi, formaggi freschi.
Si sposa con le pizze ed è insuperabile con i primi piatti, soprattutto quelli a base di pesce.
Questo vino dal sapore acidulo fresco e secco, dall’odore vinoso e delicato, è ottenuto da uve della varietà Bombino, Trebbiano e Malvasia. È ideale con antipasti, pietanze leggere o a base di pesce. Buonissimo con i Primi piatti: è il vino perfetto per accompagnare risotti alle verdure e al pesce. Ben si accosta a sformati e primi piatti salati. Secondi con frutti di mare cotti, o carni bianche.
Devi essere loggato per lasciare un commento.