Il Bombino Bianco è il vitigno principe dell’agro del Tavoliere delle Puglie e di San Severo, sulle origini del suo nome ormai quasi tutti concordano che derivino dalla forma del suo grappolo simile a un bambino in fasce o a un bambino con le braccia allargate a mo’ di abbraccio.
Il Bombino bianco, secondo molti esperti, è il vitigno che maggiormente può dare un contributo al rilancio del settore della spumantizzazione grazie alle sue caratteristiche: marcata acidità, limitata definizione olfattiva, alcolicità contenuta.
Lo Spumante Brut Zephiro prodotto da L’Antica Cantina è un vino 100% bombino bianco con caratteristiche simili al prosecco, fruttato, con spiccati sentori di mela e floreale. Il colore è giallo paglierino chiaro con sfumature tendenti al verdognolo e dal perlage fine. È un vino dal sapore delicato. può essere bevuto a tutto pasto, inoltre si presta benissimo ad accompagnare: sushi, piatti di pesce crudo, crostacei, molluschi, tartare, primi piatti con crostacei, fritti leggeri.
Oltre allo spumante L’Antica Cantina produce anche Zephiro bianco – daunia IGP vino frizzante, 100% Bombino bianco, definito come un soffio di primavera leggero e piacevole. Questo vino è ottenuto per rifermentazione in autoclave di vino base prodotto da uve della varietà Bombino, tipiche della zona della Daunia. Dal sapore giovane e fresco, si accompagna con piatti leggeri, ottimo per gli aperitivi.
Il Bombino bianco un vitigno dalle caratteristiche importanti che ogni giorno di più assume un ruolo di rilievo nella spumantizzazione e nella vinificazione di ottimi vini pugliesi.
Devi essere loggato per lasciare un commento.