Il bombino bianco è un vino a bacca bianca molto coltivato nella provincia di Foggia, soprattutto nei dintorni di San Severo. È una delle varietà più importanti di tutto il sud Italia.
Un vitigno le sue origini sono incerte ma che probabilmente il suo stesso nome derivi dalla particolare forma del grappolo che ne ricorda un piccolo neonato in fasce.
Durante la raccolta, dopo un’attenta selezione delle uve e una breve pressature, il mosto decantato viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in silos in acciaio a temperatura controllata, il processo si completa con l’imbottigliamento ed un affinamento in bottiglia.
Un vino dal colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini appena accennati, tendenti al dorato con la maturazione, dal bouquet fine e fruttato, gusto secco.
- Foglia: media, tri-pentalobata.
- Grappolo: medio-grande, conico o cilindrico-conico, spesso alato, semi spargolo.
- Acino: medio-grande, rotondo.
- Buccia: spessa, consistente, di colore giallo-verdolino, con puntinature marroni.
Si consiglia di gustarlo sia come aperitivo che in abbinamento con piatti a base di riso, formaggi freschi, pasta al pesto, verdure alla griglia, pesce non particolarmente grasso, frittura mista, piada, salumi, patti conditi con erbe aromatiche.
Devi essere loggato per lasciare un commento.