Montepulciano e Sangiovese, vinificati in bianco, sono i protagonisti indiscussi del nostro vino rosato “Castrum Rosato San Severo DOP”.
Perché Castrum?
Il “Castrum” era l’abitato con fortificazioni medievali, ciò che era alle origini San Severo. Il nostro Castrum è la metafora enologica del San Severo DOP come origine della nostra passione. Questo vino dal colore rosa tenue, bouquet fruttato, con sentori di pesca e melone, esprime un sapore fresco ed equilibrato, di corpo, morbido.
Un vino versatile e molto apprezzato dai consumatori grazie alla possibilità di adattarlo a diversi tipi di abbinamenti con cibo.
Il segreto per ottenere un buon risultato risiede in una breve macerazione con le bucce, il mosto così acquisterà il giusto colore rosa delicato con riflessi fucsia ed i tipici aromi varietali, mantenendo comunque un profilo gustativo più simile a un bianco che a un rosso.
Il vino rosato si abbina perfettamente alle diverse varietà di cibo: antipasti, pasta, riso, carne, pesce e formaggi. Questo aspetto così ampio deriva dal fatto che il vino rosato è considerato come un vino a metà strada tra il rosso ed il bianco.
Tra le caratteristiche degustative:
- Colore: rosa tenue con riflessi violacei.
- Profumo: bouquet fruttato, intenso, con sentori di pesca e melone giallo.
- Gusto: fresco, equilibrato, di corpo e morbido.
Grazie al sapore morbido, fresco ed equilibrato, il nostro vino rosato può perfettamente abbinarsi a:
- Primi piatti a base di salsa di pomodoro, pasta ripiena al forno
- Piatti a base di pesce come zuppe, pesce alla griglia, pesce al forno
- Piatti a base di funghi
- Latticini, formaggi freschi e poco stagionati
- Secondi piatti a base di carne bianca, carne alla griglia, carne saltata in padella, arrosto
- Apertivi e pizze
- Piatti a base di verdure, cereali e legumi
Devi essere loggato per lasciare un commento.